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    #226
    Originally posted by Torakiky View Post
    Se ci fai caso, nessuno afferma quello che dici, quanto meno in ambito tecnico: LUI insulta, gli altri casomai scendono al suo livello, ma sempre in risposta alle sue provocazioni.
    Punto secondo: magari il suo lavoro lo sa fare, ma sicuramente non conosce le basi teoriche del funzionamento di una moto, n? tantomeno sa spiegare le sue scempiaggini. In pratica, magari il suo lavoro funziona, ma sicuramente non sa il perch?!
    Senza polemica
    Vediamo se hai ragione
    Provo a ridurre al minimo il Giroscopio ... IL MOLLASCOPIO:
    Fatto da EG la Tenacia dell'Asse Perturbato = Stabilit?
    e da PG la Precessione del 3? Asse, in cui c'? pure PGS
    PG Controsterzo invece Piega mentre PGS Piego ed invece Sterza CdS
    Poi c'? una formula Fisica che dice +EG = -PG o -PGS
    Quindi provo ad Appesantire le Ruote = +EG
    Ottengo +Stabilit? e Minor Precessione, quindi PG meno efficiente
    ecco che pure un Ignorante capir? che LE RUOTE vanno ALLEGGERITE
    Almeno se la sua Intenzione ? Ottenere +MANEGGEVOLEZZA

    IL DEVOTOSCOPIO
    Ora per? parlo con un Ing. super preparato di nome Devoto detto Preziosi
    Questo mi dice che la Tenacia NON Esiste, quindi da ora EG ? solo l'Abbreviazione di Effetto Giroscopico che pu? essere +o- ma non fa altro, inoltre per svariati motivi PG sulla moto NON Funziona, e che quindi mi devo preoccupare solo di PGS che posso chiamare Precessione in quanto ? l'Unica, ma sempre teniamo l'acronimo. Questa PGS ? quella che mi fa Chiudere lo Sterzo CdS e da questa CdS ottengo la Stabilit? ... (Stabilit? Indotta - parole Devote)
    NOTA: Ho descritto bene ci? che dice il Devoto ??? SI o Correggere

    Torniamo sopra dove tra le mie idee c'? pure una Formula data dalla Fisica
    di cui non sono responsabile ne io ne il Devoto, ma a cui dobbiamo attenerci
    +EG = -PG o -PGS
    Cos? decido ancora di mettere Ruote +Pesanti per Diminuire la PGS che provoca CdS ... E pensate un po' che FUNZIONA, sulle Harley lo fanno tutti e la CdS Diminuisce, mentre se sulla Sportiva mettiamo Ruote +Leggere la CdS Aumenta ...
    D'altronde la FISICA NON pu? Sbagliare, ma il fiSSico SI

    DOMANDA:
    Visto che per lui come per ME, come per VOI la CdS ? un Fattore di STABILITA' ...
    COME MAI INVECE CON RUOTE +LEGGERE LA MOTO DIVENTA +MANEGGEVOLE ???
    Vi ricordo che NON avete a disposizione ne Tenacia ne PG, che per Devoto non funzionano.

    Per ora IMHO neh, il Mio sistema mi dice tutti i Perch? Istantaneamente
    (dovrei preoccuparmi di PGS, ma visto che NON ho CdS e so il Perch?, mi rilasso )
    mentre il sistema Devoto dipender? dal tempo che mettete a dare una risposta ...
    E ovviamente dalla Logicit? degli argomenti che userete
    Tik tok tik tok ... ? gi? passata mezz'ora, e nulla
    Last edited by Mr.Molla; 01-04-16, 13:21.

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      #227
      Originally posted by JB hsm View Post
      Il mondiale lo ha vinto stoner poche balle (conferma ? che togli stoner demosedici non vince, togli desmosedici stoner continua a vincere) , quello che ha fatto la moto di preziosi ? far passare per dei brocchi tutti i piloti che l'hanno guidata tranne stoner, se poi vogliamo farne un motivo di vanto va bene
      Stoner ha ribadito pi? volte che molto spesso ? stato certo di avere la moto migliore del lotto. Altro che motodimmerda come si vuol far pensare. Se fosse solo farina di Stoner e la moto fosse stata realmente sbagliata allora toccherebbe farlo partire 2 giri dopo gli altri per avere uno scontro ad armi pari, sarebbe Ges? Cristo.

      La storia che i piloti sono la cosa pi? importante ? cosa vecchia, ora se non hai la moto puoi anche fare voto a chi ti pare, arrivi dietro.

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        #228
        Originally posted by Neo9686 View Post
        Stoner ha ribadito pi? volte che molto spesso ? stato certo di avere la moto migliore del lotto. Altro che motodimmerda come si vuol far pensare. Se fosse solo farina di Stoner e la moto fosse stata realmente sbagliata allora toccherebbe farlo partire 2 giri dopo gli altri per avere uno scontro ad armi pari, sarebbe Ges? Cristo.

        La storia che i piloti sono la cosa pi? importante ? cosa vecchia, ora se non hai la moto puoi anche fare voto a chi ti pare, arrivi dietro.
        Quindi se a parit? di moto uno arriva primo e l'altro quarto...che vuol dire ?

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          #229
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          IL DEVOTOSCOPIO
          Ora per? parlo con un Ing. super preparato di nome Devoto detto Preziosi
          Questo mi dice che la Tenacia NON Esiste, quindi da ora EG ? solo l'Abbreviazione di Effetto Giroscopico che pu? essere +o- ma non fa altro, inoltre per svariati motivi PG sulla moto NON Funziona, e che quindi mi devo preoccupare solo di PGS che posso chiamare Precessione in quanto ? l'Unica, ma sempre teniamo l'acronimo. Questa PGS ? quella che mi fa Chiudere lo Sterzo CdS e da questa CdS ottengo la Stabilit? ... (Stabilit? Indotta - parole Devote)
          NOTA: Ho descritto bene ci? che dice il Devoto ??? SI o Correggere
          Lucio ma Federico queste cose non le ha mai dette. Non mettiamo in bocca parole a chi non c'? nemmeno

          Tant'? che esiste una soluzione per moto instabili (prendi una Multistrada, per dirne una, cerchi piccoli e peso alto ed elevato) che prevede di utilizzare cerchi pi? grandi (maggiore EG a pari velocit?) con incidenza maggiore. E il risultato ? una maggiore stabilit? data proprio dalla maggiore resistenza del giroscopio ad essere inclinato. Ovvio c'? anche il rovescio, ma ora poco importa. Se avessi solo aumentato il diametro senza aumentare l'incidenza avrei avuto problemi di chiusura eccessiva.

          Ora ognuno creda a ci? che vuole, ma smettiamo di dire che GM o Devoto hanno detto questo o quello, perch? non ? vero... Non hanno detto questo come non hanno detto che la moto di preziosi era perfetta ma che AVEVA UN SENSO, cosa vera, altrimenti un mondiale non lo vinceva nemmeno con il figlio di *** in sella.

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            #230
            Originally posted by mauri954 View Post
            Quindi se a parit? di moto uno arriva primo e l'altro quarto...che vuol dire ?
            Scusa Mauri, non ho capito...

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              #231
              Originally posted by Neo9686 View Post
              Ora ognuno creda a ci? che vuole, ma smettiamo di dire che GM o Devoto hanno detto questo o quello, perch? non ? vero... Non hanno detto questo come non hanno detto che la moto di preziosi era perfetta ma che AVEVA UN SENSO, cosa vera, altrimenti un mondiale non lo vinceva nemmeno con il figlio di *** in sella.
              Amen

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                #232
                vabbe' oggi sono masochista Torakiky!

                provo a rispondere al quesito di mr.molla con parole semplici, tocchiamo ferro!!



                allora abbiamo due moto uguali

                moto A cerchi di serie = pesanti (relativamente)
                moto B cerchi in magnesio =leggeri

                LA torsione o momento la chiamo FORZA tanto le leve non cambiano

                allora, stiamo procedendo in rettilineo a 100 km/h

                la moto A pero' , HA UN INERZIA molto maggiore : all'inerzia della massa moto che e' uguale in ambedue , bisogna aggiungere l'inerzia delle masse rotanti , nettamente maggiore nella moto A

                Gia' capiamo che deviare , modificare la traiettoria della moto A sara' piu' faticoso e lento a parita' di tempo. la moto A e' un camion e quindi meno maneggevole rispetto a moto B

                arriva la curva e dobbiamo nolenti o volenti piegare , spirito di sopravvivenza immagino e piegare la moto uguale...ovvero piegarle alla stessa velocita' di piega per mantenerle in traiettoria

                per piegare la moto A in tempo utile , devo applicare una forza maggiore per ottenere la stessa velocita' di piega della moto B . perche'? perche' la moto A ha un inerzia maggiore : e' un camion

                ecco che qui appare il concetto di VELOCITA' IN : per far piegare (rollare) le due moto A e B alla stessa velocita' di piega , per fare la stessa curva alla stessa velocita' di 100 km/h , devo applicare piu' FORZA IN alla moto A


                a questo punto piegando e perturbando l'asse di rollio della moto A con piu' forza IN il giroscopio piu' pesante chiudera' con piu' vigore e una velocita' che non e' quella che millanta mr.molla . vigore che e' quello che ci interessa e dobbiamo contrastare...


                l'errore di molla e' che quando scrive +EG = - precessione , non tiene conto che per fare la curva con cerchi piu' pesanti , devo aumentare il MOMENTO In ovvero usare piu' forza per piegare.

                la formula dell' effetto giroscopico e' ben diversa da quella postata sopra da molla..
                Last edited by cbr67; 01-04-16, 14:29.

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                  #233
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Amen
                  Senza contare che se non sbaglio nel 2009 se non ci fossero stati problemi di salute di CS ora se ne conterebbero due di mondiali... A meno che la D16 non abbia tra i difetti quello di creare una intolleranza al lattosio

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                    #234
                    Originally posted by Neo9686 View Post
                    Scusa Mauri, non ho capito...
                    Lascia perdere,era una battuta stupida....Sono in parte d'accordo con te,infatti credo che la yamaha con cui rossi vinse quando lasci? la honda, non faceva cosi schifo come dicono in molti ....la ducati di stoner per? era obiettivamente messa un po peggio....

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                      #235
                      Originally posted by mauri954 View Post
                      Lascia perdere,era una battuta stupida....Sono in parte d'accordo con te,infatti credo che la yamaha con cui rossi vinse quando lasci? la honda, non faceva cosi schifo come dicono in molti ....la ducati di stoner per? era obiettivamente messa un po peggio....
                      La Ducati ? sempre un po' messa peggio, non ha mezzi paragonabili a quelli di Yamaha e soprattutto Honda. Il progetto D16 per come era stato pensato all'inizio era una moto fantastica? No. Era una moto di merda? No. Era difficile da guidare? ***** si! Girava al pari di yamaha? Proprio no. Accelerava pi? forte di tutti? Direi proprio di si! Era competitiva nelle mani di qualcuno di estremamente raro? ***** si .

                      Se valutiamo la moto rispetto a quanti sono in grado di guidarla allora d'accordo, era una merda. Se invece lo vediamo come un progetto grezzo, che prende una strada diversa possibile solo nella categoria in cui era pensato, che in un certo senso uccide lo spettacolo della guida per come la intendiamo in quanto pi? vicino ad un dragster che ad una moto da piega praticamente, allora vediamo una cosa "diversa". Opinabile la scelta ma questo ? ovvio, ma secondo voi facendo la stessa scelta di Honda o Yamaha ci sarebbero state possibilit? di vincere quel mondiale e quasi il secondo? Io voto un secco no

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                        #236
                        Originally posted by Neo9686 View Post
                        Lucio ma Federico queste cose non le ha mai dette. Non mettiamo in bocca parole a chi non c'? nemmeno
                        NO! NON LO ACCETTO !!!
                        Oggi NON ho tempo di cercare, ma entro la Prox settimana se vuoi ti quoto qualsiasi Devotata
                        TU invece se vuoi devi CORREGGERE ci? che ho scritto di Devoto, con ci? che pensi abbia scritto Devoto.

                        NOTA: Alla prima lettura di Devoto ? fantastico anche per me, poi per? Rileggo e :vom2:
                        Per propriet? transitiva, provate a Rileggere due volte anche me (no te Neo)

                        Originally posted by cbr67 View Post
                        1- a questo punto piegando e perturbando l'asse di rollio della moto A con piu' forza IN il giroscopio piu' pesante chiudera' con piu' vigore e una velocita' che non e' quella che millanta mr.molla . vigore che e' quello che ci interessa e dobbiamo contrastare...

                        2- l'errore di molla e' che quando scrive +EG = - precessione , non tiene conto che per fare la curva con cerchi piu' pesanti , devo aumentare il MOMENTO In ovvero usare piu' forza per piegare.

                        3- la formula dell' effetto giroscopico e' ben diversa da quella postata sopra da molla..
                        Ho cancellato la prima parte perch? dici pi? approfonditamente quello che HO scritto in 8 righe ...
                        In cui stai facendo DUE ERRORI MADORNALI per il tuo Devoto ...
                        Stai dicendo che PG Funziona e che EG crea Inerzia difficile da Muovere = TENACIA
                        Due concetti che NON puoi Usare, SE CREDI A DEVOTO !!!

                        1- Tutto sbagliato ma hai capito di NON aver capito quello che dico ... per? mi piace Vigore
                        Possiamo quindi Affermare che:
                        +EG = +Vigore e -Velocit? di PG/S
                        Ora che l'hai detto tu lo accendiamo ???
                        Io avevo detto, parliamo di Coppia che pu? essere +"Vigorosa" a -Velocit?, ma non so farmi capire

                        2- Un'altra formula del Giroscopio (invero scontata) dice +Coppia IN = +Precessione Out
                        Quindi ? ovvio che +EG per ottenere lo stesso effetto dovr? Spingere di +
                        Anzi scusa Tiare la Moto in Piega Brutalmente (incapace che non CSterzi)
                        Ma sta di fatto che la CdS dipende dal Movimento di Sterzata e NON dal Vigore Lento

                        3- Quella ? una Formula, poi ne abbiamo altre se le sai scrivile te
                        Parliamo per? della scontata sul Vigore ... che va capita bene:
                        -EG = -Vigore PG ... torniamo a Newton NO Forza = NO Velocit?
                        qui invece ? uguale NO Vigore = NO Movimento e quindi NO Velocit?
                        Quindi come ho pi? volte ripetuto EG non deve essere Bimbo, ma Maggiorenne ...
                        Ossia ? INUTILE parlare di Velocit? out, finch? EG non acquisisce TENACIA
                        Solo da qui +EG = -Velocit? PG
                        Ma vedi che alla prima riga ho parlato di EG = TENACIA, altrimenti ? BimboEG
                        TENACIA = NON si MUOVE o si Muove Impercettibilmente, rispetto al movimento di Precessione
                        Prima gli effetti sono gli stessi ma Impercettibili e/o inquantificabili

                        Ops, il nostro Devoto per? NON accetta la Tenacia (e due) ma soprattutto dice che a Basse V:
                        la sterzata arriver? in ritardo
                        NO qualsiasi Effetto ? Istantaneo bench? NON Vigoroso e/o NON Veloce
                        e quando infine arriva, la velocit? laterale accumulata ? maggiore
                        Velocit? IN ma la Fisica dice Coppia IN
                        quindi l’angolo di sterzata sar? pi? elevato.
                        per dare un senso logico devo pensare -EG = +PGS senza Vigore o Velocit? Out
                        Errore Minimo rispetto a credere che a Basse V si possa ottenere un effetto Elevato
                        Manco giustificato dalla Velocit? IN
                        Insomma, il nostro giroscopio risponde in ritardo e quando risponde lo fa in maniera troppo elevata
                        Un Vigore atomico con EG minima
                        Inutile pure perder tempo con Velocit? IN vs Coppia IN
                        Dai CBR continua che mi piacci
                        Ora prendo una Trottola (EG Minima) gli do una Martellata verso Nord
                        In Ritardo neh, ma poi andr? verso Est con un Vigore Pazzesco
                        Oppure prendo un Chopper e lo piego da Fermo:
                        Lo Sterzo inizier? piano a chiudere per poi colpire il fine corsa sterzo in maniera troppo elevata
                        Last edited by Mr.Molla; 01-04-16, 16:57.

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                          #237
                          Originally posted by Neo9686 View Post
                          Stoner ha ribadito pi? volte che molto spesso ? stato certo di avere la moto migliore del lotto. Altro che motodimmerda come si vuol far pensare. Se fosse solo farina di Stoner e la moto fosse stata realmente sbagliata allora toccherebbe farlo partire 2 giri dopo gli altri per avere uno scontro ad armi pari, sarebbe Ges? Cristo.

                          La storia che i piloti sono la cosa pi? importante ? cosa vecchia, ora se non hai la moto puoi anche fare voto a chi ti pare, arrivi dietro.
                          Originally posted by Neo9686 View Post
                          Lucio ma Federico queste cose non le ha mai dette. Non mettiamo in bocca parole a chi non c'? nemmeno

                          Tant'? che esiste una soluzione per moto instabili (prendi una Multistrada, per dirne una, cerchi piccoli e peso alto ed elevato) che prevede di utilizzare cerchi pi? grandi (maggiore EG a pari velocit?) con incidenza maggiore. E il risultato ? una maggiore stabilit? data proprio dalla maggiore resistenza del giroscopio ad essere inclinato. Ovvio c'? anche il rovescio, ma ora poco importa. Se avessi solo aumentato il diametro senza aumentare l'incidenza avrei avuto problemi di chiusura eccessiva.

                          Ora ognuno creda a ci? che vuole, ma smettiamo di dire che GM o Devoto hanno detto questo o quello, perch? non ? vero... Non hanno detto questo come non hanno detto che la moto di preziosi era perfetta ma che AVEVA UN SENSO, cosa vera, altrimenti un mondiale non lo vinceva nemmeno con il figlio di *** in sella.
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          NO! NON LO ACCETTO !!!
                          Oggi NON ho tempo di cercare, ma entro la Prox settimana se vuoi ti quoto qualsiasi Devotata
                          Attendo con interesse

                          Comment


                          • Font Size
                            #238
                            Tora l'Avvoltoio
                            Hai dimenticato che ho chiesto a lui di scriverci cosa dice Devoto
                            Questa ? una cosa che mai ho ottenuto, solo dei copia e incolla
                            MA NON spiegazioni Vostre! Beh qui ci tenta CBR67, subito scontrandosi con Devoto stesso
                            Voi pensate di aver letto qualcosa di Intelligente, ma ? FETORE

                            Originally posted by Mr.Molla View Post
                            2- Un'altra formula del Giroscopio (invero scontata) dice +Coppia IN = +Precessione Out
                            Quindi ? ovvio che +EG per ottenere lo stesso effetto dovr? Spingere di +
                            Anzi scusa Tiare la Moto in Piega Brutalmente (incapace che non CSterzi)
                            Ma sta di fatto che la CdS dipende dal Movimento di Sterzata e NON dal Vigore Lento
                            Scusa neh, ma vado in confusione tra PG che uso per Piegare e PGS l'unica ammessa da Devoto.

                            Parlando Devotamente solo di PGS:
                            Ho +EG = -PGS quindi a parit? di Coppia Piegante IN avr? MINOR CdS
                            E solo se voglio Piegare +Velocemente mettendo +Coppia IN della -EG otterr? Stessa CdS
                            Poi vabb? MINOR Velocit? o Vigore ... qui sei te che devi spiegare

                            Io partendo dal presupposto Tenacia, potrei farlo
                            Ma visto che Devoto dice che NON c'?, ? inutile tentarci
                            Anche se +EG = +Tenacia quindi +difficolt? ad ottenere qualsiasi cosa ivi -PG
                            Ma almeno tu dovresti crogiolarti perch? si ottene pure -PGS

                            Aggiungo una cosetta Ruote Leggere +W = Pesanti -W
                            Quindi in realt? Ruote pesanti o leggere si comporteranno alla stessa maniera a V differenti.
                            Cio? il Magnesio a 80kmh = Ferro a 40kmh (esempio)
                            Servono solo a spostare in l? o a +Kmh il punto in cui iniziano a lavorare e quello di troppa Stabilit?
                            A V Urbana un magnesio NON lavora, ma si riscontra +CdS

                            EDIT: Raggiunto il Vigore allora si parla di Velocit? OUT, altrimenti NO Vigore NO Velocit?
                            sar? un concetto difficile
                            Last edited by Mr.Molla; 01-04-16, 16:11.

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                              Originally posted by cbr67 View Post
                              allora abbiamo due moto uguali

                              moto A cerchi di serie = pesanti (relativamente)
                              moto B cerchi in magnesio =leggeri

                              LA torsione o momento la chiamo FORZA tanto le leve non cambiano

                              allora, stiamo procedendo in rettilineo a 100 km/h

                              1- la moto A pero' , HA UN INERZIA molto maggiore : all'inerzia della massa moto che e' uguale in ambedue , bisogna aggiungere l'inerzia delle masse rotanti , nettamente maggiore nella moto A

                              Gia' capiamo che deviare , modificare la traiettoria della moto A sara' piu' faticoso e lento a parita' di tempo. la moto A e' un camion e quindi meno maneggevole rispetto a moto B

                              arriva la curva e dobbiamo nolenti o volenti piegare , spirito di sopravvivenza immagino e piegare la moto uguale...ovvero piegarle alla stessa velocita' di piega per mantenerle in traiettoria

                              per piegare la moto A in tempo utile , devo applicare una forza maggiore per ottenere la stessa velocita' di piega della moto B . perche'? perche' la moto A ha un inerzia maggiore : e' un camion

                              2- ecco che qui appare il concetto di VELOCITA' IN : per far piegare (rollare) le due moto A e B alla stessa velocita' di piega , per fare la stessa curva alla stessa velocita' di 100 km/h , devo applicare piu' FORZA IN alla moto A
                              Giusto per intenderci:

                              1- Tu dici Inerzia Maggiore io dico Tenacia, ma Devoto dice che EG = NO STABILITA'
                              MA Stabilit? INDOTTA, che nasce dal creare CdS tramite la precessione PGS, unica.
                              CAXXO !!! siamo d'accordo, ma per dar ragione a Devoto io Sbaglio

                              Tutto il resto ? OK SE e solo SE Devoto ? FETUSO

                              2- NO devi Applicare COPPIA IN e non TRANSformare in termini Lineari ci? che ? Tondo
                              Ossia hai una Velocit? o Forza, fatti i tuoi conti e Trasformala in COPPIA
                              Ma ti faccio una Domanda alla Newton:
                              Con quale F un Camion Perturba il Vento ??? Con quale una Staccionata ??? e Con quale un MURO ???
                              Se EG non si Oppone la tua F Camion ? buttata al vento
                              Prima TENACIA o INERZIA a NON Muovere l'Asse Pertubato e POI tutto il Resto
                              La Velocit? IN con -EG = Minor Perturbazione
                              Mentre COPPIA IN ? COPPIA IN stessa Pertubazione che su poca EG = poco Vigore Out
                              Da cui poco Vigore = Nulla, visto che sulla Moto per ottenere Velocit? deve vincere altro ancora
                              Concetti difficili o NON vuoi capire che Devoto sul Giroscopio = Fetore
                              EDIT: Infine ... ma per far Piegare una Moto che fai ???
                              Cerchi di Piegare e ottieni PGS come Devoto
                              o Cerchi di Controsterzare e PG far? quel che far?
                              Last edited by Mr.Molla; 01-04-16, 16:52.

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                                Originally posted by Mr.Molla View Post

                                1- Tu dici Inerzia Maggiore io dico Tenacia, ma Devoto dice che EG = NO STABILITA'
                                MA Stabilit? INDOTTA, che nasce dal creare CdS tramite la precessione PGS, unica.
                                CAXXO !!! siamo d'accordo, ma per dar ragione a Devoto io Sbaglio
                                ah ho capito

                                no hai equivocato devoto

                                lui non si riferiva alla tenacia

                                lui dice che un giroscopio vigoroso rispetto al contesto e le forze , chiude in un amen lo sterzo e comanda lui la moto , non tu...la rende troppo stabile da questo punto di vista!

                                come provi a piegare ..taaaccc lui chiude... e rialza la moto...non pieghi se non spingi come un matto sul manubrio..

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